Breve guida per affrontarli al meglio
Anche quest’anno si avvicina la fatidica data dei saldi di fine stagione, ed è bene prepararci in anticipo per ottenere il massimo senza stressarci troppo. In questo articolo:
- Fare ordine e catalogare la merce;
- In che modo può aiutarti un professionista.
Fare ordine e catalogare la merce
Da incubo di ogni rivenditore a risorsa per guadagnare tempo
Certo, le attività che dobbiamo svolgere nel nostro negozio sono sempre tantissime, e non sempre disponiamo del tempo o della voglia necessaria per organizzare anzitempo un lavoro come l’organizzazione del materiale che finirà nei saldi di fine stagione.
Altrettanto certo è che fino a quando non potremo valutare quale merce ci resterà disponibile, non potremo prevedere in che modo la rivenderemo. Ma non scoraggiamoci: è questione di organizzazione. Iniziate definendo che fasce di prezzo volete proporre, e se potete, cercate di fare cifre tonde (invece di Euro 7,49 meglio usare Euro 7,5) anche se molti sostengono che il potere del proporre cose a 9,99 stia nell’essere percepito come conveniente rispetto a 10,00, sappiate che ormai i consumatori sono molto svezzati sulle strategie di marketing e apprezzano di più un approccio trasparente e meno strategico.
Definite anche quanta merce pensate rientrerà in una fascia piuttosto che in un’altra, e su quale delle fasce definite intendete puntare di più (10, 20 o 30 euro, ad esempio). In base a quella fascia andrete poi a decidere che tipo di rilevanza dare in termini di posizione ed esposizione all’interno del negozio ai prodotti che ne faranno parte, quando sarà il momento.
In che modo può aiutarti un professionista
Quando un consulente esterno può salvarti dal sovraccarico
A volte può capitare che la merce sia davvero tanta, lo spazio poco e il lavoro da fare decisamente ingestibile per le risorse di cui disponiamo. Ecco allora che avvalersi di un aiuto da parte dei professionisti può tornarci utile, soprattutto se desideriamo mettere in evidenza quelli del nostro negozio su una scala più ampia.
Tutti infatti prendiamo parte ai saldi quando è il periodo, ma come distinguerci e spingere le persone ad avere curiosità verso la nostra attività? E qui entra in gioco il professionista: dal posizionamento merce alle strategie per mettere in evidenza i prezzi, dalle pubblicità diffuse all’elaborazione di slogan, sono tante le attività in cui possiamo essere supportati ed implementare le possibilità di vendita del nostro prodotto.
Se anche tu vuoi prepararti al meglio per organizzare i tuoi saldi di fine stagione nelle Marche, in Umbria e in Abruzzo, richiedi supporto a Espansione City! Puoi inviare una mail a info@espansionecity.it o telefonare allo 0733.968988.