Internet e i Social Media hanno cambiato il modello di comunicazione delle imprese.
Perché integrare i due mezzi di comunicazione
La comunicazione tradizionale – fatta di manifesti, spazi pubblicitari, camion vela…- crea una certa notorietà. È ideale per campagne pubblicitarie che richiedono un’ampia copertura. Il messaggio conciso viene associato a un’immagine in modo visuale e creativo.
La comunicazione online favorisce la partecipazione continua e corporativa. Se ben gestita, garantisce la fidelizzazione dei clienti tramite l’ascolto delle loro opinioni. È una comunicazione semplice, diretta e istantanea.
Esempi di combinazione dei due mezzi
- Si possono usare gli stessi contenuti adattandolo al mezzo che si è scelto per arrivare al pubblico. Ad esempio i prodotti possono essere inseriti in un catalogo stampato o in un listino web condiviso su Facebook
- Si possono usare i due mezzi di comunicazione in maniera totalmente distinta. Ad esempio, affidarsi alla comunicazione tradizionale –magari a un camion vela o a sazi pubblicitari- per pubblicizzare una svendita o un’iniziativa per incrementare le vendite e alla comunicazione online per creare dei contenuti virali.
- Si può alternare comunicazione online e offline in base a come pianifichiamo la nostra azione o alla clientela che, di volta in volta, vogliamo raggiungere.
Le possibilità sono infinite se lo è la nostra immaginazione.
Nota finale: La pubblicità online potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Il consiglio è di affidarsi a persone esperte, che sappiano valorizzare ogni singola azione che si compie, senza sprecare risorse. Espansione city, professionista nel settore, crea strategie che integrano la comunicazione tradizionale a quella online.