Come elaborare frasi pubblicitarie e slogan per i saldi

Stai pensando a quali frasi pubblicitarie e slogan usare in vista dei saldi, ma non pensi che
le solite parole siano efficaci al punto giusto? Qui troverai alcuni spunti utili che potrebbero
fare al caso tuo. In questo articolo ti suggeriremo brevemente:

  • Quali forme linguistiche evitare;
  • Quali approcci è meglio preferire;
  • Quali trucchi possono essere utili per mettere in risalto l’offerta.

Se stai organizzando degli sconti stagionali

cartelloni-pubblicitari-frasiPiccole regole base utili per tutti
In questo caso di routine, in base al prodotto che vendi può essere utile creare uno slogan breve e conciso, magari collegato ad un divertente gioco di parole, da rendere visibile prima delle percentuali previste per il saldo.
Ad esempio “Con il calzaturificio XXX finisci la stagione con il piede giusto! Sconti dal 20% al 70%”.
Questo perché lo scopo principale non è mostrare che è tempo di saldi (certo quando ci sono, ci sono per tutti), ma accaparrarsi la simpatia iniziale del cliente già dall’esterno del negozio.
Se hai bisogno di una consulenza gratuita possiamo studiare insieme la migliore frase pubblicitaria per il Tuo business.

Se stai organizzando una svendita o liquidazione totale


cartelloni-pubblicitari-frasi2Quali concetti mettere in primo piano

Se invece stai organizzando una svendita promozionale per un rinnovo locali o una liquidazione, è preferibile allora sottolineare il concetto ancor prima di tutto il resto.
Ad esempio: “Grande svendita promozionale al calzaturificio XXX!”.
Poi vi si possono aggiungere elementi di confidenza, come “Entra e scopri l’offerta che fa per te!”. Qui, contrariamente al discorso dei saldi stagionali, è necessario fare leva immediatamente sull’evento in modo da catturare – e non accattivarsi – l’attenzione del potenziale acquirente.

Regole generiche del buon linguaggio commerciale

Cosa preferire e cosa evitare

  • Evita di mostrare sui cartelloni parole che rimandino a negazioni come NON, SENZA, MENO;
  • Preferire parole che rimandino a concetti positivi come PIU, CON, MAGGIOR;
  • “Less is more”: non sovraccaricate le cartellonistiche di parole o di grafiche
    eccessivamente elaborate, rischierebbero di risultare attraenti solo per l’occhio ma di
    lasciare indifferenti le intenzioni dei potenziali acquirenti. Meglio quindi uno stile sobrio,
    pulito, con i concetti chiave messi in risalto ma senza esagerazioni che potrebbero risultare
    “pacchiane” ed inefficaci.



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