La resistenza del promo cartaceo nel mondo digitale
Le affissioni dei manifesti, che usiamo in tutte le campagne, è riuscito a trovare una sua identità in qualità di presidio urbano, di animatore del paesaggio cittadino moderno. La sua caratteristica è quella dell’immediatezza: mostrandosi allo sguardo distratto dei passanti, deve parlare chiaro e conciso, lasciando gran parte della forza d’impatto all’immagine. In questo articolo vedremo quindi:
- I vantaggi dell’affissione dei manifesti;
- L’organizzazione di contenuti e posizione.
I vantaggi dell’affissione dei manifesti
Colpire l’occhio e colpirlo bene
Se scegliamo questo mezzo per implementare la nostra vendita promozionale, sappiamo che la prima finalità a cui dovrà rispondere sarà scandire forte l’essenza della promozione, cioè lo sconto immediato, il risparmio da ottenere solo se compri in poche settimane, e meglio ancora mettere fretta perché i migliori articoli sono quelli che vanno via subito. Oggi più che mai viene rivalutata l’affissione sul punto vendita, volta a catturare il cliente di passaggio. Vero è infatti che la stragrande maggioranza delle decisioni d’acquisto vengono prese sul negozio.
L’organizzazione di contenuti e posizione
Valorizzare una superficie pubblicitaria con le giuste scelte
Sarebbe scontato dire che tutte le nostre strategie e le nostre decisioni dovranno essere volte a implementare la grande forza d’impatto del manifesto, con uno slogan conciso, con la selezione di punti strategici vicini al punto vendita per segnalarne la presenza, e creare uno stimolo del ricordo per passanti e automobilisti. Ovviamente senza scordarci la sicurezza su strada: il messaggio o l’immagine che scegliete di veicolare deve essere pienamente comprensibile in meno di 2 secondi. L’attenzione di un automobilista a stimoli esterni è assai limitata per via della concentrazione da tenersi (giustamente) durante la guida, per questo motivo si consiglia di utilizzare caratteri dal font semplice, in colorazioni ben visibili anche con illuminazione notturna e che abbiano come sfondi immagini non troppo complesse e di grandezza proporzionale alla superficie ricoperta. Le posizioni migliori sono quelle in cui non vi è un sovraccarico di informazioni (dove ve ne sono troppe, non vi è stimolo a guardarle tutte).
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