Quando lo spazio e il tempo diventano fondamentali per vendere al meglio
Come strategia di vendita, il posizionamento degli articoli all’interno dei negozi è spesso un grattacapo che viene accantonato e – tristemente, al fine dei nostri potenziali guadagni – sottovalutato. In questo articolo scopriremo quindi:
- La psicologia degli scaffali;
- Guadagnarsi il tempo del cliente.
La psicologia degli scaffali
Attenzione a cosa metti e dove
Un errore che spesso si commette è quello di posizionare le cose che vorremo vendere con priorità in zone del negozio che riteniamo “privilegiate”, magari in sezioni dedicate a parte sistemate su tavolini, credendo che questo dia a quegli oggetti il giusto risalto. Al contrario conviene sempre posizionare la merce che presenta un profitto più alto e che dobbiamo smaltire prima all’altezza degli occhi dell’acquirente medio.
Ci può essere allora utile a questo punto sapere che il punto dove girano prima gli occhi è ad una altezza tra i 160 e 170 cm. Perché le statistiche dicono che il cliente tipo è una donna, che in Italia ha un’altezza media tra i 155 e i 170 cm. Così facendo avremo i capi che ci interessa vendere prima proposti direttamente davanti agli occhi, senza mettere il cliente in necessità di perdere tempo a cercare.
Guadagnarsi il tempo del cliente
Rendere la permanenza del cliente un’esperienza piacevole
Oltre alla scelta delle altezze, allo scopo di far rimanere il cliente più tempo possibile nel negozio, tutto deve essere disposto in modo armonioso ed invitante. Infatti è provato statisticamente che più tempo il cliente rimane nel punto vendita più compra. Vi è mai capitato di sentirvi dire: “Visto che ci sono cerco qualcosa per mio marito!”, oppure “Mi fermo ancora 5 minuti e cerco qualcosa per il bambino!”? Questo perché più cose che fanno al caso nostro troviamo, più siamo incentivati ed entusiasti a trovarne altri. Sarà quindi indispensabile, nelle nostre strategie di vendita utili, porre la giusta attenzione alla scelta delle sezioni differenziate del negozio dove proporre articoli correlati che potrebbero “anche” interessare. Ad esempio, se vendete articoli per la casa e il vostro punto forte sono gli elettrodomestici per cucina, fate in modo che il percorso tra gli scaffali si concluda con attrezzi per cucinare (cose che spesso vengono utilizzate in affiancamento agli elettrodomestici quando si cucina).
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