Le operazioni commerciali di carattere scontistico si definiscono nel gergo più diffuso “svendite”, ma è bene sapere che esistono anche forme più eleganti per non disturbare “l’immagine del negozio”.
Ad esempio “grande promozione”, oppure vendita straordinaria o prezzi eccezionali ecc. (Noi ti possiamo aiutare a scegliere il messaggio più appropriato). Tali operazioni sono molto in crescita negli ultimi anni e ciò è dipeso dalla diminuzione dei consumi ma anche dalla richiesta sempre maggiore dei consumatori in cerca di risparmio.
Per il commerciante ci sono vantaggi veloci quali:
- eliminazione della merce nel magazzino
- interesse fiscale
- liquidità a breve periodo
Per quanto riguarda la normativa va segnalato che nelle Marche per quanto concerne i saldi di fine stagione, non è più necessaria la comunicazione al Comune. Rimane invece invariata per le vendite promozionali che sono però vietate nei 30 giorni antecedenti l’inizio dei saldi (Giugno e Dicembre).
Da segnalare che in Umbria c’è ancora più semplificazione nella normativa; infatti le vendite promozionali si possono effettuare tutto l’anno senza obbligo di comunicazione al comune.