Vendita straordinaria per chiusura attività: cos’è e come organizzarla

Esistono varie tipologie di vendita straordinaria, ma la più importante è sicuramente quella per “cessazione attività”, sia per l’interesse che suscita nella popolazione sia per il negoziante poiché se è fatta in maniera efficace permette di avere un’immediata liquidità.

In questo articolo scopriremo insieme:

  • cos’è la vendita straordinaria per chiusura attività
  • perché si decide per la liquidazione per cessazione attività
  • come organizzare la liquidazione

liquidazione chiusura attività

Cos’è la vendita straordinaria per chiusura attività

Come precedentemente accennato, la vendita straordinaria per chiusura attività è una tra le più importanti tipologie di “fuori tutto” che un’attività possa organizzare.

Nello specifico, l’obiettivo di questa liquidazione è vendere tutta la merce presente all’interno del negozio e del magazzino prima della chiusura definitiva dell’attività.

E’ quindi fondamentale per il titolare dell’attività conoscere il valore della merce esposta e non, per poter mettere a punto la migliore strategia di vendita: è importante vendere quanta più merce possibile per ridurre al minimo le rimanenze.
Inoltre è in gioco il buon nome dell’attività: ottimi ricavi sono segno di un’ottima reputazione e di una buona scelta merceologica.

liquidazione chiusura attività

Perché si decide per la liquidazione per cessazione attività

Sono tanti i motivi che spingono il titolare di un negozio a decidere di organizzare una vendita straordinaria per cessazione attività.

La motivazione più comune è la sopraggiunta pensione del titolare: la mancanza di nuove leve che mandino avanti l’attività costringe il proprietario del negozio a svendere la merce e chiudere bottega.

Ma negli ultimi anni purtroppo sempre più attività sono costrette a chiudere in quanto i ricavi non riescono a coprire i costi.
In questi casi solitamente il titolare prova in un primo momento a sostentare l’attività con le proprie finanze personali, ma ciò comporta rischi molto alti.
Quando poi i mezzi propri non bastano più subentra la necessità di vendere tutta la merce di magazzino per saldare i debiti accumulati negli anni con i fornitori: così si organizza la vendita straordinaria per chiusura attività.

Ma come mai i negozi smettono di essere fonti di guadagno?

Spesso la difficoltà principale dei titolari è adattarsi alle dinamiche commerciali del mercato odierno: oggi per portare avanti con successo un’attività al dettaglio occorre avere una strategia strutturata, che prenda in considerazione tutti gli aspetti della vendita (dal cliente target al prodotto, passando per la promozione), senza dimenticare l’importanza della presenza sui social e sui motori di ricerca.

La clientela è sempre più esigente e consapevole, grazie al web e alla miriade di informazioni consultabili riguardo qualsiasi tipologia di prodotto.

Non basta avere un buon prodotto ad un buon prezzo, occorre lavorare sull’esperienza di acquisto del cliente e stare al passo con le novità del settore, mantenendo una rotazione di magazzino costante e continuativa.
Solo così l’attività genererà profitti e si sosterrà da sola.

liquidazione chiusura attività

Come organizzare la liquidazione

La vendita straordinaria per chiusura attività può essere organizzata in qualsiasi periodo dell’anno, a differenza delle vendite promozionali o di rinnovo locali.
Può durare massimo 13 settimane, ed è necessario comunicare l’iniziativa al proprio comune almeno 10/15 giorni prima dell’inizio della vendita promozionale.
Insieme alla comunicazione occorre presentare l’inventario con tutta la merce in vendita, specificando tipologia, prezzo di partenza, percentuale di sconto e prezzo di vendita finale.
Finita la svendita occorre riconsegnare la licenza dell’attività, laddove viene richiesto , oppure sarà necessario formulare un’autocertificazione di chiusura attività.

Per poter organizzare una vendita straordinaria che funzioni, riuscendo a svuotare completamente il magazzino, è bene affidarsi a professionisti che curino i vari aspetti della liquidazione: dalla pubblicità, dall’allestimento vetrine, fino alla disposizione della merce.

Se anche tu stai pensando di organizzare una vendita straordinaria per cessazione attività contattaci al 0733.968988 o richiedi informazioni inviando un’email a info@espansionecity.it