Come incrementare le vendite del tuo negozio

Incrementare le vendite di un negozio, non solo durante i saldi, è un obiettivo ricorrente per ogni attività che si rispetti. In questo articolo vedremo quindi:

  • Perché dovrei comprare questo?
  • Tecniche di vendita in negozio.

Perché dovrei comprare questo?

Quando una buona motivazione non basta

Solitamente ci muoviamo verso l’acquisto di qualcosa perché spinti da un bisogno. Se ci manca una maglia, andiamo a comprarla; se ci finisce il sapone per i piatti, lo mettiamo sulla lista della nostra spesa. Ma è anche vero che se dovessimo affidarci unicamente allo stimolo generato da una buona motivazione, la nostra attività non farebbe affari ottimali. La domanda fondamentale che allora sorge nel potenziale cliente e che lo porta a prendere in considerazione l’ipotesi di acquistare qualcosa di cui non ha necessità, ma può comunque risvegliare un interesse è: perché dovrei comprare questo?

Guardate gli articoli che avete scelto di esporre nel vostro negozio e mettetevi dalla parte del vostro potenziale cliente:

  • li comprereste?
  • anche se fossero superflui, fanno sorgere in voi il desiderio di acquistarli ugualmente?
  • il modo in cui li presentate all’occhio è sufficientemente invitante, ordinato e piacevole?

Ricordatevi sempre che se non siete i primi a trovare desiderabile e ben esposto ciò che vendete, neanche i vostri potenziali clienti lo faranno!

Tecniche di vendita in negozio

Piccoli accorgimenti in grado di fare la differenza

aumentare_vendite

Una delle prime cose che vi sarà capitato di sentire da amici o conoscenti quando si valuta un negozio sarà certamente l’atteggiamento della commessa: una presenza troppo invasiva rischia di infastidire e di far perdere qualsiasi voglia o predisposizione all’acquisto perciò, in prima battuta, cercate di sistemare il materiale in negozio in maniera chiara, con i prezzi bene in vista e avendo cura di riporre ordinatamente ciò che vedete fuori posto perché magari spostato dopo esser stato visionato da qualcuno. Questo è fondamentale, perché se lasciate i vostri oggetti riposti senza cura, l’impressione che si avrà è che non vi importi poi tanto di loro, che non abbiano un valore così elevato da esser sistemati con cura. In questo modo darete al cliente tutta la possibilità di scrutare con cura ciò che gli interessa senza dover necessariamente ricorrere al vostro aiuto. Nulla è più produttivo di un cliente lasciato libero in uno spazio ben allestito, ben curato e con i prezzi già esposti chiaramente.

Se desideri implementare le vendite del tuo negozio, puoi richiederci una consulenza mandandoci una mail a info@espansionecity.it o telefonando allo 0733968988.