L’inaspettato successo dei Temporary Store

Un Temporary Store o “Negozio a tempo” è un’operazione commerciale che in questi ultimi tempi ha trovato solidi terreni su cui svilupparsi grazie anche all’onda economica del momento. In questo articolo scoprirai:

  • Di cosa si tratta
  • Come si imposta
  • Perché è vantaggioso

Che cos’è un Temporary Store

Si tratta di negozi che un commerciante apre per un breve periodo, un mese al massimo due, offrendo sconti sulla merce in vendita. Per avviare un’operazione commerciale di questo tipo occorre una certa mentalità imprenditoriale e un magazzino merci di una certa qualità, oltre a un buon lancio promozionale.

Come si imposta

pubblicità Temporary StoreIn contesti come questo, dove non si ha alcuna intenzione di insediarsi fissamente all’interno del mercato e di costruire un’immagine o una posizione, ciò che riveste maggior importanza è la scelta dell’ubicazione del locale che si va ad affittare: esso deve essere ben visibile da strade principali o in centro, con vetrine ampie, adeguatamente segnalato per attirare l’attenzione e deve disporre di parcheggi. La merce, che può essere anche di vostra produzione (se siete ad esempio dei calzaturifici), non deve essere di vecchissime collezioni né di bassa qualità, e se possibile dovrebbe spaziare per ciò che concerne le categorie di merce offerta, magari accostando alle calzature capi d’abbigliamento,  articoli da regalo, intimo e altro ancora.

Perché è vantaggioso

cartelloni Temporary StoreSpesso questa formula viene usata per mettere sul mercato eccedenze di magazzino ma anche  per lanciare nuove linee di abbigliamento. L’investimento per aprire un negozio a tempo “limitato”, a condizione che si abbia la merce, comprende l’affitto dei locali, la campagna pubblicitaria  e il personale addetto alla preparazione e vendita. In queste occasioni di acquisto a prezzo scontato è facile invogliare il cliente a spendere di più di quello che aveva preventivato. Questo atteggiamento del consumatore viene definito da diversi economisti “effetto sforamento”, ovvero, come dicevamo sopra , il cliente che viene stimolato a comprare altro e altro ancora, anche prodotti che non risultano utili in quel periodo (Es.  un capo estivo, comprato in inverno).

Se anche tu stai pensando di aprire un Temporary Store e hai bisogno di supporto per aumentare la visibilità della tua impresa, contatta Espansione City e scegli il piano di promozione più adatto a te!