Hai un negozio? Preparati ai saldi estivi con slogan d’effetto!

Sfruttare l’onda del momento e i giusti tempi con una comunicazione efficace

“Le parole sono importanti”, recitava una celebre frase della commedia italiana. Niente di più vero, soprattutto quando si tratta di pubblicità e di comunicazione in occasione di una vendita promozionale. In occasione dei saldi estivi, vedremo insieme:

  • Parole e suggestioni: quali leve sfruttare per incentivare gli acquisti estivi;
  • Fiducia e memoria: come creare messaggi che restino.

Parole e suggestioni: quali leve sfruttare per incentivare gli acquisti estivi

slogan-saldi-estivi-marcheCosì come i prodotti, anche le parole hanno una loro stagionalità, soprattutto quelle che richiamano determinate sensazioni fisiche. In estate, ad esempio, siamo più propensi ad essere attratti da colorazioni tenui e fresche che richiamino le tonalità acquatiche o boschive estremamente chiare; questo perché rimandano in noi un senso di leggerezza e di freschezza. Allo stesso modo, siamo più inclini a tollerare messaggi più energici e leggeri, possibilmente brevi e che non richiedano uno sforzo eccessivo. Utilizzare quindi parole come “rinfrescante!”, “sete” o “vivace” all’interno di uno slogan, può rivelarsi estremamente utile per creare un richiamo positivo in chi legge. Un esempio potrebbe essere: “Placa la tua sete di Offerte!”.

Fiducia e memoria: come creare messaggi che restino

Non tutti siamo venditori, ma di certo, tutti siamo consumatori. In linea di massima sappiamo bene cosa può infastidirci e cosa attirarci: pensate a quante volte vi siete recati in un punto vendita invitati dai suoi slogan, magari stampati su cartelloni a grandi lettere, aspettandovi di trovare quel che faceva al caso vostro; quante volte vi siete invece ritrovati ad entrare in quel negozio e trovarvi estremamente delusi poiché vi aspettavate ben altro? Questo perché la prima regola è: attrarre, ma non eccedere.

La mente umana è programmata per costruirsi aspettative molto differenziate quando si tratta di immaginare cosa può trovare in relazione ad un determinato messaggio. Creare quindi messaggi coerenti con l’ambiente con cui ci ritroveremo ad interagire, e riproporlo anche nello store fisico dove eventualmente ci recheremo, rassicurerà la mente e ci aiuterà a ricordarci ciò che abbiamo immaginato.

Se anche tu stai pensando di creare delle promozioni speciali in occasione dei saldi e hai bisogno di supporto, contattaci senza impegno allo 0733.968988!