Una svendita con decine di articoli di gioielleria a prezzi realmente scontati?
Inutile dire che non è cosa assai frequente. Ci occuperemo questa volta di una storica gioielleria al centro di Foligno, la ditta Farenga e della chiusura del suo punto vendita (ma non dell’attività) in via Umberto 1A, nonché della sua liquidazione totale.
- Cos’è una vendita straordinaria
- Come abbiamo lavorato
- Risultati della vendita promozionale
- Il fine della pubblicità
Cos’è una vendita straordinaria
Sarà bene specificare che esistono varie forme di vendite straordinarie per cessazione attività e/o chiusura del punto vendita.
Se ben strutturate, queste tipologie di vendita, susciteranno non poco interesse da parte della clientela perché la possibilità di forti sconti è sempre di gran richiamo.
Partiamo col dire che una vendita straordinaria per la chiusura di un punto vendita è una delle più importanti da “fuori tutto”. Inutile specificare che l’obiettivo di questa tipologia di promozione è vendere tutta la merce, sia esposta, che in magazzino. Il titolare quindi, nell’abbassare i prezzi dovrà avere ben chiaro i costi reali di tutti i prodotti, onde evitare di perderci troppo denaro, anche perché è bene ricordare che una vendita di questo tipo avviene a fronte di una non copertura dei costi da parte dei ricavi.
Vogliamo ricordare che lo sconto che sarà offerto alla potenziale clientela, dovrà essere sempre espresso in percentuale (rispetto al prezzo originale di vendita che dovrà essere sempre esposto). Questo perché il consumatore dovrà trovare nella condizione di poter confrontare i prezzi, quello originale e quello scontato, e trarre quindi le conclusioni corrette in merito al possibile acquisto.
Come abbiamo lavorato
Siamo già intervenuti per dare delucidazioni in merito alla normativa attualmente vigente sulle liquidazioni, nonché per definire prezzi e una disposizione razionale degli articoli (gli spazi devono essere sempre ben strutturati)
Ovviamente è stata anche allestita una vetrina che fungesse da richiamo per i clienti, con un’adeguata “cartellonistica“.
Vogliamo ricordare che la disposizione degli oggetti, così come l’essere ben visibili e segnalati, è di vitale importanza. Nulla dovrà essere lasciato al caso.
Risultati della vendita promozionale
La vendita promozionale è andata benissimo, sia perché il negozio ha una clientela storica e qualificata (ha davvero una tradizione molto lunga in città), sia perché i prezzi erano davvero scontati: tra gli altri erano disponibili orologi, argenteria, gioielli, articoli da regalo, etc…
Come per ogni vendita promozionale che si rispetti, o liquidazione che dir si voglia, anche in questo caso abbiamo pianificato una campagna pubblicitaria di tutto rispetto, andando a coprire ben dieci comuni dell’hinterland di Foligno, utilizzando:
- manifesti di grande formato e cartellonistica stradale
- poster
- realizzazioni grafiche accattivanti e di altissima qualità che fossero in grado di comunicare ai potenziali clienti il giusto messaggio.
Il fine della pubblicità
Nella pubblicità, ancora prima di pensare al numero di cartelloni piuttosto che di altra impiantistica, ciò che conta infatti è saper comunicare, ed il messaggio che si vuole fare arrivare alle persone.
Quasi inutile dire che alla campagna pubblicitaria fisica è stata abbinata un’immancabile campagna di sponsorizzazione sui social network (in questo caso Facebook e Instagram), che hanno permesso di aumentare la copertura organica della sponsorizzazione.
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