Impostare la comunicazione per una vendita promozionale

Certo può sembrare facile organizzare una promozione commerciale, soprattutto in Umbria, dove le vendite promozionali sono libere e si possono fare tutto l’anno, eppure più del 50% della riuscita dipende dalla capacità di comunicare al meglio. In questo articolo parleremo di:

  • Strategie efficaci di comunicazione promozionale;
  • Perché scegliere affissioni e camion vela.

Strategie efficaci di comunicazione promozionale

Farsi ricordare e farlo bene

vendita_promozionale_scontiNon bastano i manifesti, i social, o altri mezzi pubblicitari;tutti i più grandi esperti di marketing parlano di strategia. Quando pensiamo ad aumentare le vendite del nostro negozio dobbiamo pensare in primo luogo ad una modalità di comunicazione che debba essere breve e chiara, che non lasci spazi a incomprensioni. In questo senso può essere utile elaborare slogan pubblicitari facili da ricordare che possano restare ben saldi nella mente del consumatore. Qui subentra il ruolo del creativo che studia un messaggio appropriato alla situazione che si intende creare. “La promessa, una grande promessa, è l’anima di un annuncio pubblicitario”, scriveva già nel lontano Settecento Samuel Johnson. La strategia giusta nelle promozioni sta nell’esaltare tutti quei vantaggi che non sempre sono percepiti dal consumatore. Lo sconto sui “nuovi arrivi”, anziché lo sconto generico, tende a rinforzare la credibilità della vendita, come pure una data definita con inizio e fine sta a significare che le offerte non si fanno in continuazione e che bisogna affrettarsi. Pertanto l’avere a fianco un’agenzia competente significa ottimizzare la pubblicità dandole il massimo della resa: caratteri chiari, colori giusti, comprensione.

Perché scegliere affissioni e camion vela

Il tradizionale che non tradisce mai

sconti_promozioni_umbriaL’affissione di manifesti per le città, o l’utilizzo dei poster sui camion vela, sono mezzi tradizionali immediati e sempre efficaci. La sfida è riuscire a comunicare velocemente il messaggio a persone in movimento dentro icentri urbani. Le affissioni funzionano come uno spot di 15 secondi, in grado di stimolare il ricordo per molte volte al giorno. Occorre essere particolarmente semplici nello sviluppo del testo, eliminare tutte le parole superflue e cercare l’essenziale. Non va trascurato anche l’uso dei colori: i fondi scuri con scritte chiare contrastano di più con gli altri manifesti, aumentando quindi la visibilità. I colori fluorescenti, che usiamo spesso, aumentano l’impatto e sono più riconoscibili. Infine l’applicabilità dell’affissione o della vela è un fattore non trascurabile, perché consente di scegliere dei quartieri invece di altri, il centro o la periferia, i centri commerciali, permettendoci una localizzazione strategica.

Se anche tu stai pensando di organizzare una vendita promozionale e hai bisogno di supporto, puoi contattarci a info@espansionecity.it o telefonare allo 0733.968988 .

(*Se ti è piaciuto questo articolo, alcuni passi sono tratti da “Come fare pubblicità” di K. Roman – J. Maas)