I negozi di abbigliamento, anche grazie al proliferare di centri commerciali e grandi catene, sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi anni. E se per una catena è semplice tenere prezzi molto bassi e concorrenziali, per un piccolo negozio di abbigliamento sbarcare il lunario è più difficile.
Tuttavia, ricorrere a dei metodi fai da te per attirare facilmente la clientela, spesso, non porta a buoni risultati.
In generale, la strategia usata più in assoluto è quella di tenere prezzi bassi per lunghi periodi. Ma sai che questo, al contrario, può danneggiare la tua azienda? Per questo è sempre bene affidarsi a dei professionisti per rilanciare la propria attività, per evitare sprechi di denaro.
Seguimi e ti spiegherò perché non devi tenere i prezzi troppo bassi, troppo a lungo.
Lo svantaggio di tenere i prezzi troppo bassi
Sì, tenendo i prezzi bassi attirerai facilmente clientela, ma credi sia un bene? No, per tre motivi:
I prezzi bassi, di norma, fanno pensare a un prodotto di bassa qualità. Anche se la merce è di buona fattura.
Se tieni a lungo i prezzi troppo bassi rispetto al valore di ciò che vendi, non appena li alzerai perderai una parte di clientela. Se sei già partito con un “sottocosto” fai in modo di aumentare i prezzi progressivamente, una volta che hai conquistato la fiducia della clientela e che le vendite si sono stabilizzate.
Meno entrate. È una conseguenza logica, ma te ne accorgi solo a lungo andare. Se i margini di guadagno sono troppo bassi, la tua attività farà fatica ad andare bene.
Ecco perché per aumentare le vendite e fidelizzare i tuoi clienti devi usare una strategia di marketing mirata.
Prima strategia di marketing per dar vita al tuo negozio di abbigliamento
Per non abbassare troppo i prezzi ci sono tutta una serie di azioni che puoi intraprendere.
In questa prima strategia vedremo come presentare i saldi e le vendite promozionali.
Coinvolgi gli acquirenti: all’inizio del periodo dei saldi organizza qualcosa che offra un valore aggiunto ai clienti e non soltanto un ribasso sui prezzi.
Vendite speciali: sono utili quando vuoi liquidare della merce che si trovava in magazzino. In questo caso potresti crearti un piccolo “outlet” all’interno del tuo negozio in cui esponi la merce scontata. In questo modo la qualità dei tuoi prodotti non ne risentirà.
Festeggia l’anniversario (o alcune ricorrenze importanti): ci sono alcune date importanti, come l’anniversario della tua attività oppure il Black Friday o altre date e iniziative che possono essere significative per te. In questo caso, approfittane per invitare chi è davvero interessato, organizzando -per esempio- un evento speciale o sconti relativi a ciò che stai festeggiando. È bene specificare che l’offerta è LIMITATA a un certo periodo di tempo.
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