Come organizzare svendite per rinnovo locali 

Dubbi su come organizzare delle svendite per rinnovo locali? Ecco la guida definitiva.

  • La normativa sulle vendite straordinarie
  • La liquidazione totale della merce
  • Le altre tipologie di vendite straordinarie
  • Consigli utili sulla liquidazione totale

Spesso può capitare che il locale necessiti di lavori di ristrutturazione che non possono più essere rimandati, ad esempio in caso di tinteggiatura o di lavori straordinari e molto impegnativi come la sostituzione o l’installazione di servizi e impianti tecnologici o il cambio degli arredi.
Si tratta di lavori fondamentali per il mantenimento dell’attività, soprattutto nel caso in cui il locale non sia stato ancora adeguato alle norme vigenti in materia di edilizia commerciale. Per questo motivo, l’imperativo è riuscire a vendere più merce possibile in poco tempo: seguendo questa guida, potrete farvi un’idea più chiara delle possibilità che la legge mette a disposizione dei commercianti che devono organizzare una liquidazione totale per rinnovo locali.

organizzazione svendita totale Colonnello (TE)

La normativa sulle vendite straordinarie

L’articolo 15 del Decreto Legislativo n.144 viene incontro alle esigenze del commerciante che deve effettuare una svendita totale per rinnovare il locale: la legge delinea le condizioni e le regole delle vendite straordinarie, consentendo all’operatore commerciale di usufruire di diverse tipologie di vendite all’interno del proprio negozio che, altrimenti, non sarebbero consentite.

In particolare, le opzioni sono 3:

  • la liquidazione totale della merce
  • i saldi e le vendite di fine stagione
  • le vendite promozionali sottocosto

La liquidazione totale della merce

Si tratta della migliore opzione a disposizione del commerciante che abbia necessità di chiudere il locale per i lavori di ristrutturazione. La liquidazione totale della merce ha uno scopo semplice: esaurire tutta la merce del negozio in tempi brevissimi, incentivando i clienti all’acquisto grazie a prezzi estremamente convenienti. Questo tipo di vendita straordinaria può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, tranne che nei 30 giorni antecedenti i normali saldi.
Inoltre, la liquidazione totale necessita dell’autorizzazione del Comune e può essere effettuata per un lasso di tempo stabilito dalla Regione. Infine, il locale va obbligatoriamente chiuso per un periodo corrispondente ad un terzo della durata delle liquidazioni, e minimo per 7 giorni, ma può variare da regione a regione.

Le altre tipologie di vendite straordinarie

La liquidazione totale della merce, benché rappresenti il modo più veloce e proficuo per svuotare il negozio, non è l’unica tipologia di vendita straordinaria che la legge consente in caso di rinnovo locali. Altri modi per smaltire i prodotti in vendita sono i saldi di fine stagione, utilissimi per vendere quelle merci che perderebbero altrimenti di valore: anche in questo caso, spetta alla Regione disciplinare questo tipo di attività. Le vendite promozionali possono riguardare anche una parte dei prodotti in vendita nel negozio, ma hanno dei precisi limiti di tempo.

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Consigli utili sulla liquidazione totale per rinnovo locali

Le liquidazioni sono operazioni molto complesse, che possono intimorire chi non è pratico dell’argomento. Inoltre, trattandosi comunque di un’attività di vendita, per poter effettuare una liquidazione totale efficace e vincente non basta semplicemente abbassare i prezzi della merce: la vendita richiede sempre un’adeguata promozione e l’impiego di strategie di marketing efficaci. L’agenzia Espansione City, grazie ad un’esperienza decennale nel settore, è in grado di fornire un’utile consulenza a domicilio su come effettuare una svendita per rinnovo locali, e sulle strategie comunicative da impiegare per la promozione della vendita straordinaria.

Le strategie comunicative sono fondamentali per mantenere intatti il messaggio del brand e l’immagine che il consumatore ha dell’azienda: la svendita non deve mai (e sottolineiamo mai) andare ad intaccare la qualità dei prodotti e l’immagine che il cliente ha di essi. In altre parole, una svendita non deve permettersi di sottovalutare il rischio di far pensare ai clienti che la merce viene svenduta perché non è di valore: per non correre questo pericolo, il consiglio è di programmare una campagna di marketing che sia d’impatto e che punti sempre e comunque sul mettere in luce le caratteristiche della merce, sottolineando poi l’occasione irripetibile di una vendita promozionale per rinnovo locali.




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